Sales2APP
back

10 Caratteristiche Essenziali per il Venditore di Successo

10 Caratteristiche Essenziali per il Venditore di Successo

Sembra non essere un lavoro, ma una vera e propria ragione di vita. Diventare un Venditore di Successo è il traguardo di ogni Agente di Commercio, ma devi sapere che le grandi tecniche di vendita non possono essere acquisite in un giorno.

Devi sapere infatti che il Venditore di Successo lavora incessantemente verso il miglioramento, vive ogni giorno per apprendere qualcosa di nuovo, grazie alla propria esperienza. Diventare quel tipo di Venditore richiede tempo e dedizione. Voglio condividere con te le 10 caratteristiche che distiguono un buon venditore da un grande venditore.

 

1- Il Venditore di Successo è Ottimista

Sentirsi rispondere “No” è normale per un Venditore. Devi sapere però che l’approccio ad una risposta del genere cambia tra i diversi tipi di Venditori. Farsi scoraggiare da continui rifiuti è un rischio che l’Agente di Commercio corre ogni giorno nella sua carriera, ma dovrai mantenere lo spirito positivo.

Il più delle volte la risposta “No” non significa per forza MAI. Devi sapere che il tuo cliente potrebbe voler dire “per ora no”. Il Venditore di Successo in questo caso risponde con un atteggiamento positivo. Le situazioni difficili ti fortificano e diventano lezioni per i casi futuri. L’ottimista è colui che, di fronte ad un rifiuto, cerca di cogliere gli aspetti positivi del contatto. Oggi infatti potresti aver conosciuto un nuovo potenziale cliente e generato un’opportunità (probabilmente futura).

Positivo è anche colui che non molla mai e in risposta ad un “No” ha preparato un piano di comunicazione post appuntamento che fornisca al potenziale cliente maggiorni informazioni sul servizio o prodotto proposto, fissando l’immagine di sè nella mente del cliente.

 

2- Devi essere Appassionato

È naturale che chi è guidato dalla passione per il proprio lavoro raggiunga risultati migliori. La passione in questo caso contraddistingue il Venditore di Successo perché egli è anche appassionato nel raggiungimento degli obiettivi e nella costruzione di relazioni durature.

Ciò che è veramente importante è cambiare la vita delle persone con cui lavori. Ogni fase del processo di vendita deve essere curata, per questo motivo prestano la massima attenzione ad ogni piccolo dettaglio, anche a vendita effettuata. Non è un segreto, un cliente fidelizzato è molto più redditizio di un nuovo cliente.

Costruire relazioni durature significa entrare nel cuore delle persone e trasformare un nuovo cliente in cliente abituale, lavorando successivamente nella conversione in ambasciatore del tuo prodotto o servizio.

 

3- Lavora di Fantasia

Immagina di poter studiare una soluzione personalizzata per ogni tuo singolo cliente. Sarebbe magnifico vero?

Il Venditore di Successo è anche colui che crea metodi unici per soddisfare il bisogno del proprio cliente. Ricorda che grazie alle tue brillanti capacità potrai offrire soluzioni diverse ad ogni cliente e differenziarti dalla massa di Venditori che si propone sempre nel medesimo modo.

Per chi vi ascolterà sarà un piacere ricevere qualcosa di unico, qualcosa di personalizzato, fatto a misura.

 

4- I Venditori di Successo sono Empatici

Comprendere chi hai di fronte è uno dei punti chiave del tuo lavoro. Entrare nei panni del tuo cliente, conoscerne i bisogni ed esprimerti in maniera neutrale fa di te un Venditore di Successo. Stai infatti ascoltando una persona che sta parlando con te, stai mettendo i suoi problemi di fronte a tutto.

Questo sarà un grande punto a favore per te, perché significa che prima di cercare di vendere il tuo prodotto o servizio, stai cercando di comprendere quale bisogno va risolto.

 

5- Assumersi la Responsabilità delle Proprie Azioni

Il proprietario del tuo lavoro sei tu. Il modo di farlo lo scegli tu. Nessuno deve interferire con la tua professione. Il Venditore di Successo si assume la piena responsabilità delle proprie azioni, evitando di scaricare le colpe su influenze esterne.

Conoscere le proprie responsabilità significa conoscere i rischi e le gioie del tuo mestiere. Ogni risultato positivo sarà infatti merito tuo ed ogni riultato negativo sarà una lezione per farti crescere nella tua carriera di Venditore di Successo.

 

venditore di successo, agente di commercio, vendite efficaci

 

6- Ti Senti Preparato?

Presentarsi da un Cliente, proporre un prodotto e Vendere sembra facile, vero? In realtà richiede un lavoro enorme, moltissima ricerca e precisione nell’esecuzion.

L’efficacia è ciò che distingue il classico Venditore da un Venditore preparato. Quest ultimo infatti utilizza il proprio tempo e le proprie risorse per scoprire cosa esattamente bisogna presentare al cliente e in che modo adattare le diverse presentazioni.

Offri Valore, non semplici prodotti o servizi.

 

7- Aggiornamento sulle Ultime Tendenze della Tua Nicchia

Il Miglior Venditore è colui che conosce le tendenze del proprio mercato, i prodotti in uscita e i movimenti della concorrenza.

L’utilizzo di strumenti professionali inoltre ti permettono di mantenere alta la motivazione e la produttività, senza perdite di tempo. Essere al passo con i tempi e aggiornati sull’evoluzione tecnologica del tuo settore è un grandissimo vantaggio nei confronti dei tuoi competitor.

 

8- Fatti Coinvolgere

Troppe volte il ruolo del Venditore viene visto come una posizione solitaria, estromessa dall’Azienda. Ciò che il Venditore di Successo ama fare è farsi coinvolgere dall’Azienda per cui lavora e dalle persone che la compongono. Credono nel Prodotto e si sentono motivati, vendono con la massima convinzione.

Reciprocamente, l’Azienda investe in loro, li aiuta a mantenere alta la motivazione e il proprio status. Partecipare attivamente ai sondaggi aziendali, ai corsi di formazione ed aggiornamento e confrontarsi con i rispettivi responsabili è una pratica che dovresti apprendere e mantenere.

 

9- I Venditori di Successo sono Orientati agli Obiettivi

I professionisti delle vendite sanno esattamente cosa vogliono raggiungere (e entro quando) e quindi pianificano tutto attorno a questi obiettivi.

Ciò richiede attenzione e determinazione verso obiettivi ambiziosi, ma raggiungibili. I Venditori di Successo ottengono infatti obiettivi che li aiutano a crescere come individui e come professionisti. Pazienza e pratica.

 

10- Sii Cercatore di Relazioni

Maggiori sono le tipologie di persone con cui riesci a relazionarti, migliore sarà il grado di relazione che riuscirai ad instaurare con i tuoi clienti. I migliori venditori sono coloro che non dicono mai addio ai propri clienti, ricontattano coloro che hanno detto “no” e sono disponibili ad aiutare coloro c a cui hanno venduto.

Creare fiducia e soddisfazione del cliente diventa prioritario per il Venditore di Successo. Fascino,conoscenza e personalità sono tratti che distiguono il Grande Venditore.

 

Di certo ti rispecchi in alcune di queste caratteristiche e sono certo lavorerai sui punti mancanti. Nel frattempo, se hai trovato l’articolo utile per la tua carriera di Venditore, ti chiedo di Condividere il post utilizzando i tasti qui sotto.

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

App per Agenti di Commercio: Lo Strumento Definitivo
Prev post App per Agenti di Commercio: Lo Strumento Definitivo
Leave a comment

La tecnologia è diventata indispensabile nella vita quotidiana, in quella privata certamente, ma oggi più…