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Le Basi di Marketing per Vendere di Più

Le Basi di Marketing per Vendere di Più

La tua azienda ha un ottimo prodotto o servizio da offrire, i tuoi clienti sono soddisfatti, ma perché le vendite faticano a decollare?

La difficoltà principale può risiedere nella tua strategia di marketing. In questo articolo voglio condividere con te le basi di marketing per coinvolgere nuovi potenziali clienti e trasformarli in clienti acquisiti.

La base: Cosa vuole il Cliente?

Un potenziale cliente, durante la ricerca e scelta del prodotto o servizio, passa attraverso tre fasi cruciali:

  1. Il Cliente sa di avere un problema
  2. Incontra la tua proposta di soluzione
  3. Sceglie te ed ottiene un risultato.

In questo modello viene però risaltata la parte inerente alla tua offerta, alla tua proposta. Tutto viene concentrato sulle referenze che riesci a condividere. Questo modello di marketing è stato però stravolto negli ultimi anni.

Il Cliente al centro del tuo Marketing

Ciò che dovresti fare da oggi è concentrarti sul Cliente, sul suo bisogno di ottenere un risultato.

Nel momento in cui il cliente è a conoscenza del proprio bisogno, sceglierà 9 volte su 10 un servizio o prodotto capace di garantire la soluzione. Proprio per questo motivo la tua comunicazione dovrebbe concentrarsi sul metodo in cui il problema viene risolto, sulle statistiche provenienti da altri casi simili, sulle referenze ottenute dai tuoi clienti. I modelli autoreferenziali ad oggi non funzionano più.

Concentrandosi infatti sul Cliente, egli diventa il punto di riferimento della tua strategia di Marketing. La domanda che dovrai porti non sarà più “come dimostro al cliente di essere il migliore?” ma, bensì “quale risultato vuole ottenere il Cliente?”

Nel momento in cui strutturerai una comunicazione incentrata sul risultato e sulla soluzione ad un determinato problema, il potenziale cliente si sentirà molto più a suo agio nello scegliere te. Non più perché si sta rivolgendo al migliore, ma perché si sta rivolgendo a qualcuno capace di risolvere il suo problema.

basi di marketing

Come sceglie il Cliente?

Devi sapere che, nel momento in cui il cliente conosce il proprio bisogno, affronta delle fasi standard:

  1. Ricerca
  2. Formazione
  3. Confronto e Scelta

Nella prima fase di ricerca il cliente conosce il proprio problema, ma non conosce la soluzione. Egli infatti lavorerà duramente sui vari motori di ricerca per conoscere le offerte che il mercato gli offre, stilerà un elenco dei risultati, ed inizierà ad approfondire quelli che, secondo la sua valutazione, sembrano essere migliori (per prezzo, per empatia, per stile, etc).

Nella seconda fase il tuo metodo di lavoro è importantissimo, le basi di marketing sono fondamentali. Quante informazioni riguardanti quel bisogno e la soluzione riesce a trovare sul tuo sito? Quanto riesci a spiegare ed informare il potenziale cliente? In questo caso, per esempio, avere un Blog o un Canale YouTube che spiega ampiamente le soluzioni da te proposte riguardanti quel determinato bisogno fanno un’enorme differenza nella testa del cliente.

Nella terza fase avviene invece un procedimento di confronto tra le diverse offerte provenienti dal mercato, filtrate nella seconda fase. Dopo un’attenta ricerca, il potenziale cliente si è ben informato riguardo le opportunità che il mercato gli offre ed ha selezionato 2/3 soluzioni che potrebbero fare al caso suo (secondo la sua opinione).

Queste basi di marketing ti permettono di incrociare l’esigenza del cliente ed offrirgli quanto più materiale possibile per selezionare te come unico referente. Perché? semplicemente perché sei stato l’unico in grado di spiegargli il problema, offrirgli una soluzione, e garantirgli un risultato.

Se adotterai queste semplici basi di marketing noterai immediatamente la differenza rispetto a prima. Se questo articolo ti ha aiutato ti chiedo di condividerlo sui tuoi canali Social ed aiutarci a raggiungere quante più persone possibili (trovi i tasti per la condivisione sulla sinistra di questo articolo).

a presto

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