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Customer Relationship Management: la Definizione

Customer Relationship Management: la Definizione

Le nostre giornate, le nostre riunioni e il nostro modo di comunicare è cambiato nel corso degli anni e mai come oggi vengono utilizzati termini anglofoni per definire qualcosa che ormai non siamo più abituati a definire nella nostra lingua. Uno di questi termini è Customer Relationship Management, abbreviato CRM, in italiano Gestione delle Relazioni con i Clienti.

Ma cosa significano queste parole?

Perché sono così importanti per la nostra Azienda?

Il termine inglese, in questo caso, può aiutarci. Analizziamo quindi le tre parole che compongono il termine Customer Relationship Management.

CRM, solitamente, è un termine che vediamo spesso quando parliamo di software gestionali per le aziende. Pochi sono a conoscenza del fatto che queste parole hanno un esatto significato e che questo strumento ha un determinato obiettivo.

 

1. Customer – il Cliente

Chiaro, chiarissimo direi. Il Cliente è colui che fa vivere la nostra azienda. Quando ti affacci al tuo mercato, l’obiettivo primario è guadagnare quanti più clienti possibili. Il metodo con cui raggiungi questo obiettivo non conta. Puoi effettuare una serie di chiamate per mettere a conoscenze il potenziale cliente dell’esistenza del tuo prodotto o servizio, puoi strutturare una strategia di leads generation attraverso l’online, puoi effettuare del semplice “volantinaggio”. L’obiettivo è comunque chiaro: più clienti = più profitti.

Al centro del tuo Business, come per tutti peraltro, c’è il Cliente. Tendenzialmente l’azienda che ha più clienti è anche quella che gode di miglior salute, ma non è detto. Ciò che infatti abbiamo scoperto nel corso degli anni, e che le statistiche ci confermano, è che l’azienda capace di fidelizzare i propri clienti ha un vantaggio considerevole all’interno della propria nicchia di mercato. Ecco perché ora parliamo di Relationship (Relazione).

 

2. Relationship – la Relazione

I nostri Agenti di Commercio sono abituati a costruire Relazioni con i clienti, perché costituiscono un vantaggio rispetto ad un comune ufficio vendite. Per costruire relazioni forti con i propri clienti ciò a cui devi pensare è riuscire ad eliminare il distacco formale che si instaura tra l’Azienda e il Cliente stesso. Come fare?

Il primo passo è utilizzare un software di Customer Relationship Management per mantenere attiva e costante la comunicazione. Solitamente anticipare le possibili difficoltà che il nostro cliente può trovare utilizzando il nostro prodotto o servizio è un primo passo importante, perché prepara il Cliente ad eventuali problematiche e garantisce un supporto post vendita praticamente automatizzato. Grazie a questo primo passo abbiamo accorciato fortemente la distanza tra noi e i nostri clienti, generando numerosi acquisti di prodotti e servizi accessori sugli stessi clienti.

Questo è l’obiettivo primario dell’instaurare relazioni. Trasformare i nostri clienti in Clienti Fidelizzati, abituati ad essere seguiti e coccolati in cambio di una completa fiducia riguardo i prodotti o servizi che noi gli offriremo.

 

3. Management – il Gestionale

I classici strumenti non possono darti le funzionalità e l’efficacia di un gestionale. Un software CRM ti permette di organizzare i tuoi clienti su una piattaforma unica programmando le diverse attività dedicate con estrema semplicità. Profila quindi i tuoi diversi clienti per interessi, tipologia di prodotto acquistato, storico o altre caratteristiche importanti e crea una strategia di comunicazione che permetta loro di sentirsi importanti (come sono in realtà).

Programmare l’invio di email dedicate alla risoluzione di un problema comune, ricordare il pagamento di un canone periodico, inviare un sondaggio, richiedere una recensione, proporre un’offerta di un servizio accessorio di un prodotto già in uso, sono solo alcuni esempi di attività che puoi programmare attraverso un software di customer relationship management.

Altro vantaggio assoluto è avere tutti i dati dei clienti a portata di mano, compreso di contatti, indirizzi ed eventuali note che possono tornare utili agli operatori del back office o ai commerciali di riferimento.

 

Conclusioni

Una volta compreso il vantaggio strategico che un software CRM da alla tua Azienda all’interno della nicchia di mercato di riferimento, il passo successivo è provarne i benefici. Per questo motivo abbiamo pensato di proporti la DEMO Gratuita di Sales2APP, in modo da poter comprendere a pieno le funzionalità e i vantaggi che questo strumento può immediatamente donare alla tua attività.

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