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Cosa è un CRM? La Risposta Definitiva

Cosa è un CRM? La Risposta Definitiva

Ogni Imprenditore di Piccola o Media Impresa ha sentito parlare di CRM e della necessità di adottarne uno.

Sicuramente la prima domanda che ci si pone è: Che cos’è un CRM?

Prima di analizzare i diversi vantaggi che può portare nell’azienda in cui lavori, voglio condividere le nozioni di base che ti consentano di comprendere ciò di cui parleremo in seguito:

Cosa significa CRM?

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Manager, in altre parole un Software che permette di Gestire le Relazioni con i Clienti, facilitando la gestione delle informazioni, mantenendo il controllo su di esse e ottimizzando il tempo di lavoro del tuo Team.

Chi dovrebbe utilizzarlo?

Chiunque voglia mantenere il controllo della propria azienda, delle informazioni dei propri clienti e migliorare il processo di vendita.

In quali mansioni il CRM può esserti d’aiuto?

  • Aggiungere e Gestire i contatti;
  • Tenere aggiornati i dati ed informazioni dei Clienti;
  • Permette di accedere ai dati da tutti i tuoi dispositivi;
  • Raccoglie tutti documenti, email e appuntamenti di ogni singolo cliente;
  • Aggiorna lo stato di ogni cliente o contatto;
  • Monitora lo stato dei clienti, aggiornando appuntamenti, email, comunicazione e stato dei pagamenti;
  • Permette la collaborazione del Team di lavoro;
  • Divide i Clienti in diverse tipologie, in base alle categorie scelte.

Qual’è il Miglior CRM per piccole o medie imprese?

Non esiste una risposta precisa. Ma un Software semplice, accessibile e funzionale alle tue esigenze è il miglior punto di partenza nell’adozione di un CRM in azienda. Esso dovrà permettere di essere sfruttato al 100%, senza funzionalità superflue o spreco di budget.

Devi inoltre sapere che un CRM è personalizzabile e composto da diverse possibilità di miglioria. In base ad ogni esigenza, infatti, puoi chiedere l’aggiunta o la rimozione dei diversi pacchetti interni, scegliendo quindi il programma idoneo al tuo budget ed alla tipologia di lavoro che dovrai affrontare insieme al tuo Team.

La vera domanda è: Che tipo di CRM è adatto alle tue esigenze?

Sono proprietario di una Piccole o Media Impresa, ho davvero bisogno di un CRM?

Questo è il punto. Arriva il momento per ogni imprenditore o responsabile aziendale, in cui bisogna valutare l’efficacia degli strumenti che stai adottando. La Rubrica che utilizzi e i Fogli di Excel che condividi con il tuo gruppo di lavoro permettono di mantenere il controllo sulle informazioni aziendali?

La tua Azienda sta crescendo, i tuoi contatti aumentano e diventa sempre più complicato mantenere il controllo su tutte le informazioni, soprattutto se sei obbligato a passare da uno strumento all’altro ogni giorno, perdendo una marea di tempo.

Sicuramente vuoi che:

  • Ogni cliente abbia la sua scheda, completa di indirizzo, informazioni, note, referenti, contatti, storico degli appuntamenti e tracciabilità dei pagamenti;
  • Ogni appuntamento venga schedulato in modo ordinato;
  • Le informazioni sensibili, quelle commerciali, le note dei tuoi colleghi siano ben visibili. In modo da poterle sfruttare a tuo vantaggio durante la prossima chiamata o appuntamento;
  • Con l’accesso ad un’unica applicazione tu possa monitorare TUTTO!

Ricorda, la “C” sta per Cliente.

Il CRM aiuta te a seguire meglio il tuo Cliente, senza perdite di tempo e quindi di opportunità commerciali.

Quando mantieni il controllo sui tuoi clienti, riesci a seguire i loro bisogni in maniera ottimale, guadagni tempo e possibilità di dedicarti alla ricerca di nuovi contatti.

Ovviamente, se credi di essere già organizzato ai massimi livelli, di ottimizzare il tuo tempo e quello dei tuoi collaboratori e di avere il controllo totale su ciò che succede nella tua azienda, ma soprattutto hai il controllo delle informazioni dei tuoi clienti, puoi essere soddisfatto del tuo lavoro.

Se invece ti senti impantanato e credi di aver perso il controllo sulla tua azienda, è il momento di pensare di investire in un CRM.

 

strumenti di lavoro

 

Voglio lasciarti con qualche esempio di momenti di lavoro che ogni giorno puoi incontrare.

Ipotizziamo la tua giornata tipo, piena di impegni ed appuntamenti, e aggiungiamo il CRM come tuo strumento di supporto.

1.Tutti i tuoi contatti, tutti nel medesimo posto.

Da dove provengano i tuoi contatti non importa. Email, Chiamate, Moduli di Iscrizione dal tuo sito web.

Canalizzare i tuoi contatti sul tuo CRM non permette soltanto di avere tutti i contatti registrati in un’unica piattaforma, ma ti permette di conoscere ognuno di loro in base alle informazioni raccolte.

Potrai infatti profilare ogni contatto in base alla tipologia di cliente, al referente, al mercato di applicazione, alla tipologia di prodotto a cui potrebbero essere interessati e molto altro ancora.

Da una singola lista di contatti della stessa tipologia, puoi creare automaticamente l’invio di una email personalizzata. Oppure proporre un prodotto esclusivamente alla tipologia di cliente a cui può interessare, senza stressare gli altri con email inutili.

 

2. Conosci i tuoi Clienti

Ti è mai capitato di finire un appuntamento e iniziare a pensare al prossimo?

Stai andando da un cliente e potresti chiedere a te stesso:

“ è il secondo o il terzo appuntamento che faccio con questo cliente?”

“di cosa abbiamo parlato l’ultima volta?”

“C’è qualcosa che mi sfugge riguardo questo cliente?”

Quando devi gestire molti clienti, questo è la tua principale preoccupazione. Rischi di non conoscere realmente chi avrai di fronte al prossimo appuntamento.

Prendi un minuto di tempo per accedere il tuo CRM e visitare la scheda del tuo cliente. Se hai fatto bene il tuo lavoro dovresti ottenere in un secondo tutte le informazioni che cerchi, riprendere le vecchie note e poterle sfruttare a tuo vantaggio.

Questo è il significato di “Relationship”. La possibilità di instaurare una relazione con il tuo cliente grazie alle informazioni contenute in ogni singolo profilo.

Conoscere i dettagli del tuo Cliente è basilare per valorizzare te stesso e la tua azienda, non credi?

 

3. Rendi la vita facile al tuo Staff

Può capitare che tu sia irraggiungibile. Casualmente il tuo Staff ha bisogno di te, delle informazioni che solo tu conosci.

Ma come può il tuo Team conoscere queste informazioni senza la tua presenza?

L’accesso al tuo CRM permetterà loro di conoscere ogni dettaglio. Il tuo supporto è necessario solo nei casi realmente importanti.

 

4. Segmenta i tuoi Clienti

Stai guardando la tua lista di Clienti. Una lista infinita.

Probabilmente ricordi ognuno di loro, ma non puoi ricordare come li hai incontrati o come la tua azienda è entrata in contatto con loro.

Segmentare la clientela è un gioco che renderà il tuo lavoro meglio organizzato e profittevole.

Facciamo un esempio. Il tuo CRM permette di vedere i clienti attivi e quelli che purtroppo non sei riuscito ad attivare negli appuntamenti precedenti.

Cosa puoi fare?

Puoi prendere tutti questi clienti inattivi, inviare una mail tipo: “Bentornato, ho preparato un’offerta esclusiva per te”.

Segmentare i tuoi clienti permette alla tua azienda di sfruttare al 100% ogni singolo contatto raggiunto, personalizzando la comunicazione, il prodotto proposto, rendendo l’esperienza del cliente stesso molto più confortevole ed invitante.

 

5.Colleziona più informazioni

Al primo appuntamento o chiamata con il Cliente sei abituato a prendere nota dei dati aziendali, del referente e delle informazioni base dell’azienda.

Spendere questi 15 minuti ad ogni appuntamento è diventato superfluo.

Sul tuo CRM puoi creare una scheda preventiva del Cliente che andrai a visitare. Annotare le prime informazioni trovate sul Web e arrivare all’appuntamento preparato al 100%.

Queste piccole cose differenziano un professionista da un improvvisato e permettono al cliente di vivere un’esperienza più confortevole, facilitando il rapporto con te.

 

Vuoi vedere un CRM in azione?

Quando valuti l’acquisto di uno strumento come il CRM potresti sentire la necessità di provarlo, ho ragione?

Bene, vogliamo mostrarti le potenzialità del nostro prodotto. Prenotando una DEMO potrai provare il nostro CRM e tutte le sue funzionalità, senza alcun impegno.

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